4x4
CorsiNewsScuola 4x4

CORSO BASE DI GUIDA IN 4X4 – EDIZIONE 2024

GLI ISTRUTTORI LIBERTAS APS

CONCLUSO IL PRIMO CORSO BASE BY LIBERTAS APS TENUTO DAL PIACENZA FUORISTRADA 4X4

Questo fine settimana del 8 e 9 giugno 2024 si è svolto a Piacenza il corso base di guida in fuoristrada 4×4.

Il corso è stato organizzato dal Club Piacenza Fuoristrada 4×4 asd, Società affiliata LIBERTAS, ed ha consentito ai partecipanti di acquisire le nozioni di base di guida in fuoristrada e di conoscenza del veicolo dal punto di vista meccanico oltre che conoscere in modo approfondito le varie normative vigenti in materia.

Il corso è stato suddiviso in lezioni teoriche e pratiche: le lezioni teoriche si sono svolte presso un capannone appositamente attrezzato  sito in Loc. Veggioletta di Piacenza, messo a disposizione dal famoso CRP Piacenza di Michele Galvani & Pinalli che, operante nel settore come azienda leader sul territorio di ricambi per auto, ha fornito uno spazio comodo e attrezzato per apprendere le principali nozioni. Manuale alla mano, diapositive, vettura dimostrativa e si parte per 8 ore full immersion di “teoria” sul 4×4.

Le lezioni pratiche si sono svolte presso il MOTOPARK DI PIACENZA, oggi gestito da Davide Lingiardi Dell’asd Futuro Fuoristrada che, esperto conoscitore del mondo del fuoristrada, ci ha prestato per l’occasione, una location davvero suggestiva dove, piede sull’acceleratore, si parte per mettere in pratica quanto appreso durante le lezioni.  L’accoglienza di Davide e la moglie Moira, ci hanno consentito di svolgere le prove su un terreno appositamente studiato e testare le varie tecniche di guida nel migliore dei modi. Ad oggi il Motopark rappresenta La più bella pista del Nord Italia dedita agli sport motoristici su sterrato.

Al termine dei due giorni, dopo ritmi serrati di lezioni,  quiz e prove varie,  i partecipanti hanno ricevuto il brevetto riconosciuto dal CONI e alcuni gadget legati al mondo del fuoristrada, offerti da alcune aziende specializzate del settore tra cui 4tecnique, raptor 4×4 e  Traction 4×4 che costituiranno un prezioso ricordo dei due giorni passati insieme.

Da sfondo ha fatto l’esperienza degli istruttori del Club Piacenza 4×4 tra cui spiccano Alex Benzi, Mario Archilli, Paolo Soffientini, e…non dimentichiamo….gli amici del Club “gemello” INSUBRIA 4X4″ con il Nostro Nico Zaffaroni, Davide Panzeri e alcuni altri Istruttori Libertas.

Il Nostro club esiste da circa 25 anni, tenacia, spirito di collaborazione e determinazione ci hanno portato sino a qui, per molti può sembrare poco ma per Noi, il fuoristrada, è parte della nostra vita.

Queste persone, profonde appassionate del 4×4 coinvolgono un numero sempre maggiore di sportivi verso il mondo del fuoristrada…quello praticato con consapevolezza e conoscenza del territorio e dei limiti normativi imposti.  Perché, in definitiva, lo sport non è solo quello che si vede in televisione  ma ci sono tante attività che al giorno d’oggi possono essere offerte ai giovani (ed anche ai meno giovani)  come l’enduro ed il 4×4….basta solo conoscerlo, praticarlo e rispettarlo.  Lo Sport in generale deve essere uno strumento di crescita individuale e questo è il messaggio che il PIACENZA FUORISTRADA 4X4 vuole diffondere.